Info generali

  • Lunedì 2 ottobre 2017 - ore 20.30
  • Auditorium Ist. Comprensivo "E. Talpino" - Via Famiglia Riccardi 2

Che la musica abbia la proprietà di essere facilmente fruibile  e  di restare impressa nella memoria è stato sempre chiaro a tutti.

La pubblicità ha sfruttato ampiamente questa caratteristica per rendere più efficace la ricezione dei propri messaggi non solo abbinando agli Spots la musica già esistente (classica o moderna), ma creando motivi sonori (detti in gergo statunitense “Jingles”) costruiti  con l’aiuto di psicologi e sociologi specializzati.

Il tutto chiaramente finalizzato a vendere i prodotti reclamizzati in sempre maggior quantità. E così si è scoperto (ma sarà proprio vero?) che esistono varie tipologie musicali delle quali nessuno era a conoscenza, tranne forse i pubblicitari stessi.

Nel corso della serata, condotta da Diego Carrara, avremo modo di scoprirle e di impararle e, per i più anziani, sarà anche l’occasione di un simpatico e divertente “tuffo nel passato”.

Se poi qualcuno si convincerà che davvero esiste (per dirne una) una musica  “femminile” (rivolta alla specifica loro sensibilità) ed una “maschile” (virile e guerriera per chi non deve chiedere mai) poco male perché ci sarà modo di farcene una ragione.