Attivazione misure di 1° livello per inquinamento aria

• Fri Jan 03 11:04:55 CET 2020 - Sun Feb 02 11:04:55 CET 2020
  • Attivazione misure di 1° livello per inquinamento aria

Considerato il superamento continuativo del limite giornaliero di PM10 da parte delle centraline ARPA dislocate in Provincia di Bergamo, scattano da oggi, venerdì 3 gennaio, le misure di 1° livello previste per il miglioramento della qualità dell'aria, tra cui le principali per il Comune di Nembro sono:

• Divieto di utilizzo dei generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle.
  • Divieto assoluto per qualsiasi tipologia di combustioni all'aperto (fuochi d'artificio, abbruciamento residui vegetali, falò etc.). Sono inveve consentiti barbecue, preparazione vin brulé e caldarroste a scopo d'intrattenimento, previa semplice comunicazione all'Ufficio Comunale.
  • Introduzione del limite a 19°C per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali.
  • Divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso.

Sono confermati i seguenti divieti di circolazione permanenti:

- autoveicoli euro 0 benzina e diesel ed euro 1-2-3 diesel dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi infrasettimanali) dalle ore 7:30 alle ore 19:30;

- motocicli e ciclomotori a 2 tempi euro 0, tutto l'anno 24 ore su 24;

- motocicli e ciclomotori a 2 tempi euro 1, dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020, dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi infrasettimanali) dalle ore 7:30 alle ore 19:30.