Aggiornamento annuale Albo Presidenti di Seggio - anno 2020

• Tue Sep 01 16:30:00 CEST 2020 - Sat Oct 31 18:00:00 CET 2020

Albo presidenti di seggio

Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune di NEMBRO può richiedere l'iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio.

La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di NEMBRO, deve essere presentata entro il 31 ottobre di ciascun anno.

Requisiti:

• età compresa tra il 18° ed il 70° anno di età;
  • possesso di diploma di scuola media superiore;
  • godimento dei diritti politici;
  • residenza anagrafica nel Comune di Nembro.
  • essere elettore del Comune di Nembro

Non possono ricoprire l´incarico di presidente:

• i dipendenti del Ministero dell´Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda

La domanda redatta in carta libera e corredata della copia di un valido documento di riconoscimento, dovrà essere indirizzata al Sindaco di Nembro – Ufficio Elettorale – Via Roma n.13, indicando il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale, la residenza, il titolo di studio e la professione.

La domanda, potrà pervenire:

• via fax ai numeri: 035/471344;
    • per email all’indirizzo di posta elettronica: anagrafe@nembro.net (allegare copia del documento di riconoscimento in formato .pdf o .jpg e di dimensioni non superiori a 500 Kbyte);
    • spedita per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato. A tal fine farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante;
    • consegnata direttamente a cura dell’interessato all’Ufficio Elettorale Comunale in Via Roma n.13,  Nembro

Nomina e rinuncia
I presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte di appello di Brescia, entro il 30° giorno antecedente della data della consultazione stessa.
E´ possibile la rinuncia solo per gravi e giustificati motivi.

Cancellazione
L'iscrizione nell'albo dei presidenti rimane valida fino a quando l'iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione.

N.B: COLORO CHE HANNO GIA’ PRESENTATO LA DOMANDA NEGLI ANNI SCORSI E SONO GIA’ ISCRITTI NELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO NON DEVONO PRESENTARE  NUOVAMENTE ISTANZA D’ ISCRIZIONE.