18 marzo - la Giornata della Memoria per le vittime del Covid

• 18 marzo 2021 - 1^ Giornata della memoria per le vittime del COVID
  • le iniziative a Nembro

Il Parlamento italiano ha istituito la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Covid19: il giorno scelto è quello del 18 marzo, quando nel 2020 gli autocarri militari uscivano da Bergamo carichi di bare.

Il pensiero va al recente periodo drammatico vissuto e a tutte le vittime del COVID, a partire da quelle che ci sono state più vicine perché erano parte della nostra vita di comunità per arrivare a tutte le vittime in Italia e nel Mondo, unite insieme da una tragedia che ha modificato la nostra idea di progresso e prospettiva di vita.

Pensare a loro significa pensare anche a ciò che abbiamo vissuto come esperienza di coesione e di forza della comunità. Il 2020 è l’anno della tempesta, del dolore e della forza della comunità. Le testimonianze di questa coesione sono state numerose e sono presenti tuttora oggi. Se la nostra comunità ha attraversato questo anno dimostrando questa coesione è stato anche grazie a ciò che ci hanno lasciato le persone che non ci sono più. La comunità la costruiamo tutti.

A Nembro saranno esposte le bandiere a mezz’asta in segno di lutto cittadino a memoria di chi oggi non è più con noi.

Sul canale YouTube del Comune di Nembro, dalle ore 18:00, verrà pubblicato un breve video di circa 30 minuti in cui abbiamo raccolto le voci di una ventina di persone (il bambino, il genitore, la maestra, il medico, l’anziano, il giovane, etc…) che ci raccontano le loro aspettative e le loro speranze, perché assieme al ricordo delle vittime del COVID vogliamo guardare al futuro non come un luogo che ci aspetta ma come una casa da costruire insieme. L’accompagnamento musicale sarà eseguito da Gianluigi Trovesi, Gianni Bergamelli, Stefano Montanari e Stefania Trovesi, musicisti nembresi.

Solo se sapremo insieme assumerci il rischio di investire nel futuro come possibilità da esplorare, allora rispetteremo la memoria delle persone che ci hanno lasciato e che hanno desiderato un mondo migliore per noi.

Il video è realizzato con la collaborazione del gruppo OnAir Production dell’Oratorio di Nembro.

Alle ore 20:00, a Nembro, come in tutta la nostra provincia, le 49 campane dei Campanili delle Parrocchie di Nembro, Gavarno e Lonno suoneranno a morto grazie ai Campanari della Federazione Campanari Bergamaschi.

Dalle ore 18:00 video della Giornata della Memoria per le vittime del COVID.
Clicca qui per vederlo: