MNEO Archivio Italiano della Memoria presenta: Attraverso i muri. Storie al tempo della pandemia.

• mercoledì 8 dicembre 2021 - ore 17.00
  • Auditorium Modernissimo
  • docuserie in 5 episodi con testimonianze dei nostri cittadini che raccontano ciò che abbiamo vissuto

Per prenotare, clicca qui:
(max. 274 posti a sedere)

MERCOLEDÌ 8 DICEMBRE 2021 - ORE 17.00
Auditorium "Modernissimo" - Piazza della Libertà - Nembro

MNEO Archivio Italiano della Memoria
presenta:
Attraverso i muri.
Storie al tempo della pandemia.

Docuserie in 5 episodi di Andrea Broglia e Daniele Ferrero
Coordinamento giornalistico Marina Blasi
Ufficio stampa Teresa Serra

CON TESTIMONIANZE DEI NOSTRI CITTADINI CHE RACCONTANO CIÒ CHE ABBIAMO VISSUTO

Trailer:
www.youtube.com/watch?v=aj9FN8kqlVY

SI RICORDA L’OBBLIGO DI GREEN PASS PER ACCEDERE ALLA SALA

QUESTO FILM NASCE DA 187 STORIE: le abbiamo raccolte in un anno a partire da aprile 2020 su gran parte del territorio italiano, storie di dolore, di dedizione, di coraggio e di amore per la vita. Non solo la malattia, ma anche le altre sofferenze provocate dalla pandemia:l’isolamento, l’impoverimento, le paure, il logoramento psichico, la vita adistanza.
REASON WHY: la pandemia non ha distrutto la nostra umanità. Ha drammaticamente portato via tanti di noi, ci ha costretto a una vita innaturale, ha colpito duramente i più deboli; ma siamo ancora in grado di ricostruire su queste macerie, di immaginarci un mondo migliore, di sanare le ferite? Per provare a farlo non dobbiamo rimuovere quanto è successo, dobbiamo ascoltare le storie vissute in prima linea, elaborare un lutto, comprendere i valori da cui ripartire.

A NEMBRO VERRANNO PROIETTATI L'EPISODIO 3 E L'EPISODIO 4

CAPITOLO 3: LA FORZA DELLA COMUNITÀ
MILLO, STREET ARTIST, REALIZZA IL MURALES A NEMBRO
Due paesi simbolo, due storie che hanno fatto il giro del mondo. Nembro (Bg) e Vo' (Pd).
E poi una comunità effimera, quella della nave da crociera Diamond Princess, prima zona rossa fuori dalla Cina. Travolti dall’ondata ma capaci di resistere, costruendo una rete in grado di tenere unita la comunità, aiutandola a risollevarsi e a non perdersi.
Nel marzo del 2020, Nembro passò da 12 decessi del marzo 2019 a 152, con una esplosione del tasso di mortalità:
“…il covid passava attraverso i muri” racconta un abitante del paese, eppure una gran quantità di volontari è scesa in campo per soccorrere chi ne aveva bisogno.

CAPITOLO 4: SULL’ORLO DEL PRECIPIZIO
ANDREA LORENI, FUNAMBOLO CAMMINA SU UNA FUNE NEL VUOTO
L’impatto del lockdown e dell’isolamento, per un homeless, una famiglia con figlio disabile, un paziente psichiatrico di una casa protetta, i minorenni soli con entrambi i genitori ricoverati… e poi la scuola a distanza, i nuovi poveri, le carceri… L’intera società è rimasta scossa dalle fondamenta e gli effetti saranno come un’onda lunga.
Il trauma psicologico sta colpendo gli adolescenti, privati di quella socialità necessaria alla crescita, e gli adulti, vittime dell’ansia e dell’incertezza per il futuro. Ma oggi non è più il tempo della mediocrità; è il tempo di costruire una società diversa.