Servizi Scolastici A.S. 2017/2018

SERVIZIO MENSA: Scuole PRIMARIE e Scuola dell'INFANZIA STATALE

Il Comune di Nembro e l’Istituto Comprensivo "Enea Talpino" offrono agli studenti un servizio di mensa scolastica:

  • per le Scuole Primarie: l’accesso al servizio è facoltativo e l’alunno può utilizzarlo solo nei giorni in cui rientra a scuola il pomeriggio;
  • per la Scuola dell'Infanzia Statale: è obbligatorio per tutti gli iscritti. 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

  • per le Scuole Primarie: il primo giorno di scuola (lunedì 11 settembre 2017) ogni alunno riceverà il modulo d’iscrizione al servizio, che dovrà essere riconsegnato alle insegnati di classe TASSATIVAMENTE entro giovedì 14 settembre 2017.
    Il servizio sarà attivo a decorrere da lunedì 18 settembre 2017.
  • per la Scuola dell'Infanzia Statale: il servizio sarà attivo a decorrere dal primo giorno di scuola, cioè da lunedì 5 settembre 2017.
    Durante il mese di settembre ciascun alunno riceverà il modulo d’iscrizione al servizio, che dovrà essere riconsegnato alle insegnati di sezione TASSATIVAMENTE entro venerdì 30 settembre 2017. 

L’accettazione dell’iscrizione al servizio mensa è subordinata all’ESSERE IN REGOLA CON I PAGAMENTI DOVUTI per gli anni scolastici precedenti. 

TARIFFE PREVISTE

Agli utenti viene chiesta una “quota di contribuzione”, onnicomprensiva di tutti i costi necessari per l’erogazione del servizio, applicata per ogni pasto consumato e commisurata in base al valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE*) della famiglia, secondo quanto riportato nella seguente tabella:
  

Valore ISEE* (da – a)

Fascia

Tariffa Intera (IVA 4% inclusa)

€ 0,00

€ 5.500,00

fascia 1

€ 2,60

€ 5.500,01

€ 9.500,00

fascia 2

€ 4,26

€ 9.500,01

€ 13.500,00

fascia 3

€ 5,10

€ 13.500,01

€ 18.500,00

fascia 4

€ 5,41

oltre € 18.500,00 o non dichiarato

fascia 5

€ 5,82

 
Se 2 fratelli utilizzano il servizio di refezione scolastica comunale (scuola infanzia statale e/o scuole primarie), ad entrambi si applica una riduzione del 5% sulla tariffa; se i fratelli utenti sono più di 2, a tutti si applica una riduzione del 7,5% sulla tariffa.

Le bollette vengono emesse in formato elettronico (file pdf) e inviate tramite posta elettronica. Chi non fosse in possesso di un indirizzo e-mail o preferisse non ricevere le bollette/fatture tramite questo canale, potrà, dichiarandolo esplicitamente sul modulo d’iscrizione, ritirare direttamente la bolletta/fattura presso l’ufficio scuola comunale, a partire dal giorno seguente l’emissione.

TEMPI DI FATTURAZIONE

Ogni bolletta verrà emessa il giorno 6 del mese successivo a quello fatturato, e dovrà essere pagata entro 10 giorni lavorativi dall’emissione. Eccezioni: i mesi di settembre ed ottobre 2017 verranno fatturati in un’unica bolletta emessa il 6 novembre 2017; le mensilità di maggio e giugno 2018 (solo per le scuole primarie) verranno fatturate in un’unica bolletta emessa indicativamente il 18 giugno 2018.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento potrà essere effettuato:

  1. in contanti, presso la tesoreria comunale (Banca Popolare di Sondrio, sede di Nembro, piazza Umberto I);
  2. tramite bancomat o carta di credito presso l’ufficio scuola comunale;
  3. addebito in Conto Corrente. Per gli utenti che hanno attivato l’addebito in conto corrente durante l’anno 2016/2017, la procedura sarà confermata ed automatica anche per il 2017/2018. Si ricorda d’informare l’ufficio per eventuali cambiamenti dei dati bancari o variazioni delle disposizioni fornite. Chi volesse attivare l’addebito su conto corrente può rivolgersi all’ufficio scuola comunale per la compilazione dello specifico modulo (disponibile anche in calce alla pagina); tale modulistica può anche essere restituita compilata via mail all’indirizzo scuola.sport@nembro.net. L’addebito in conto sarà attivo dalla prima fattura emessa successivamente alla consegna del modulo all’ufficio.

La modalità di pagamento è sempre chiaramente indicata in fattura.

MENÙ DIFFERENZIATI E DIETE SPECIALI PER MOTIVI DI SALUTE, RELIGIOSI O ETICI

Chi volesse richiedere un menù differenziato per motivi di salute (allergie alimentari o simili, giustificate da apposita documentazione medica) o per motivi religiosi o etici deve rivolgersi all’ufficio scuola comunale e compilare la relativa modulistica.
Le diete differenziate attivate nel 2016/2017 vengono automaticamente confermate anche per il 2017/2018.

* AGEVOLAZIONI TARIFFARIE

Per usufruire delle tariffe agevolate sopraccitate, è necessario sottoscrivere l’attestazione ISEE del proprio nucleo familiare, relativamente all’anno 2017. Si fa presente che sarà considerato il valore ISEE "prestazioni agevolate rivolte a minorenni" relativo all’alunno/a, in accordo con la normativa vigente (DPCM 159/2013 e circolare INPS 171/2014).
Per la sua compilazione bisogna rivolgersi ad un CAF abilitato o direttamente all’INPS. La compilazione è gratuita.

Si segnalano i seguenti CAF abilitati sul territorio:

  • CAF ACLI - via Mazzini 9 - Tel. 035.523877
  • CAF CISL - via Mazzini 6 - Tel. 035.470725
  • CAF CGIL - via Monsignor Bilabini 22 - Tel. 035.3594770

MODALITÀ DI AUTOCERTIFICAZIONE DEL VALORE ISEE

  • Se la data di rilascio della propria attestazione ISEE (attenzione: il rilascio della certificazione non è immediato! Dopo la presentazione sono necessarie circa due settimane per ottenere l’ISEE) è antecedente al 20 ottobre 2017 non serve presentare l’ISEE all’ufficio scuola, in quanto sarà acquisito automaticamente dal database dell’INPS previa ESPLICITA AUTORIZZAZIONE fornita dall’utente sui moduli d’iscrizione;
  • Se la data di rilascio è successiva al 20 ottobre 2017, l’utente dovrà autocertificare il proprio valore ISEE, compilando l’apposita modulistica, presso l’ufficio scuola. L’indicatore ISEE può essere autocertificato anche durante tutto il corso anno scolastico 2017/2018, con relativa variazione della tariffa applicata dalla fatturazione successiva alla consegna della citata autocertificazione.

S'INVITANO GLI INTERESSATI A  SOTTOSCRIVERE L’ATTESTAZIONE ISEE 2017 PRIMA DELL’INIZIO DELL' ANNO SCOLASTICO 2017/2018.

LIBRI DI TESTO: Scuole PRIMARIE

La normativa vigente prevede la fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria da parte del Comune di RESIDENZA.
Per gli alunni residenti a NEMBRO, s’invitano i genitori a ritirare l’apposita cedola libraria presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo "Talpino" (sede presso la Scuola Media, via Famiglia Riccardi 2 - Tel: 035 52 07 09 - Email: bgic86000c@istruzione.it - www.icnembro.gov.it), pronte per la consegna all'incirca verso la metà del mese di luglio 2017, e di rivolgersi al proprio libraio di fiducia per la fornitura dei libri di testo indicati sulla cedola.
Per gli alunni NON RESIDENTI, s’invitano i genitori a rivolgersi al proprio comune di residenza, per verificare le modalità di fornitura da esso stabilite e poter ottenere i libri di testo.

Normativa di Riferimento

  • Delibera di Consiglio n. 46 del 27/07/2017 - Oggetto: esame ed approvazione Piano di Diritto allo Studio - Anno Scolastico 2017/2018

  • Delibera di Giunta n. 70 del 15/03/2017 - Oggetto: definizione quote di contribuzione ai Servizi Scolastici (mensa e trasporto) per l'A.S. 2017/2018

torna all'inizio del contenuto