Ufficio di riferimento: Edilizia Privata ed Urbanistica

Descrizione Procedimento

Presentazione di pratiche edilizie per interventi di nuova costruzione – ristrutturazione – ampliamenti e manutenzioni straordinarie e lavori per i quali necessiti un’istanza o comunicazione al comune.

Requisiti

La richiesta può essere presentata da proprietari di immobili o chi abbia titolo con delega ad un professionista abilitato (geometra – architetto – ingegnere o titolo assimilato regolarmente iscritto ad albo/ordine di appartenenza).

Documentazione Necessaria

Atti e i documenti da allegare all’istanza:

La documentazione dipende dai tipi di pratica e di intervento ed è reperibile, previa registrazione al portale cportal, al link:

Costi e modalità per l’effettuazione dei pagamenti necessari:

• Diritti di segreteria da un minimo di € 60,00 ad un massimo di € 745,00.
  • Permessi di costruire ed autorizzazioni: n. 2 marche da bollo da € 16,00.
  • Contributo di costruzione determinato sulla base della tipologia di intervento.

Pagamento o direttamente alla tesoreria comunale o allo sportello dell’ufficio con bancomat/carta di credito o con bonifico sull’IBAN della tesoreria comunale.

Normative di riferimento: DPR 380/2001 – L.R. 12/2005 – L. 241/1990.

Tempistica

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso: vedi normativa di riferimento.