icona per la stampa della pagina

Inquadramento giuridico

Associazione Sportiva Dilettantistica: associazione non riconosciuta senza scopo di lucro, iscritta al Registro Nazionale della Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del CONI ed affiliata all’ente di promozione sportiva A.I.C.S.

 

Chi siamo

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Ritmicamente nasce il 10 settembre 2012 dalla forte passione per l’insegnamento della ginnastica ritmica e su iniziativa delle direttrici tecniche

Laura Buzzetti e Ida Piccolini.

Nel corso di questi anni l’attività si è sviluppata a Bergamo e nei paesi limitrofi, con una proposta incentrata sull’insegnamento di base della disciplina sportiva che ha coinvolto,

in quest’ultima stagione, circa 500 bambine nelle 10 sedi in cui si svolgono i corsi.

Ha visto inoltre l’introduzione di altri corsi e progetti al proprio interno, grazie alla collaborazione

con professioniste qualificate che hanno arricchito la proposta della società: “Gym project”, attività psicomotoria per bambini con problematiche connesse all’aspetto emotivo, abilità comportamentali e cognitive dovute a disturbi dello sviluppo neurologico e “Pronti, partenza… Bimbo!”, laboratorio sportivo di attività espressivo-motorie, in cui i bambini vengono introdotti alla pratica sportiva generale e alla coordinazione di base in un percorso strutturato che permette loro di muoversi in modo autonomo con la musica e nello spazio, istaurando dinamiche relazionali con i coetanei. Tali progetti hanno trovato sviluppo anche in diverse scuole dell’infanzia e primarie in provincia.

Cosa facciamo

L’attività dell’Associazione è la pratica e la promozione della ginnastica ritmica e delle attività sportive e motorie affini e propedeutiche alla stessa.

Durante l’anno vengono organizzate e svolte delle piccole competizioni fra i diversi corsi presenti all’interno dell’Associazione e con altre Associazioni simili presenti sul territorio provinciale.

Al termine dell’anno sportivo viene svolto il saggio di fine anno, festa per le bimbe che hanno partecipato all’attività e saluto finale ai genitori.

Dove

Nel territorio comunale i corsi si svolgono presso la palestra dell’Istituto Comprensivo di via Famiglia Riccardi.

Quando

I corsi proposti dall’Associazione si svolgono, dalla metà di settembre a fine maggio, nelle giornate di martedì e mercoledì, suddividendo le bimbe a seconda della fascia d’età, con un impegno di 1-2 ore a settimana, in ragione dell’età stessa.

    Referente Sig. Ripamonti
    Presidente Francesco Filisetti
    331 3608175
    D.T. e tecnica responsabile del corso di Nembro Buzzetti Laura
    338 8068391