Cultura, sport e tempo libero

Descrizione Procedimento

CHE COSA È

E’ un servizio che il Comune offre in collaborazione con la Croce Blu di Gromo e che permette all’anziano solo, in caso di emergenza, di poter chiedere ed ottenere immediato soccorso. Si tratta di un piccolo apparecchio portatile collegato al telefono dell’utente che, se premuto, fa scattare un segnale di allarme al centro operativo in funzione 24 ore su 24. Ricevuta la segnalazione, il centro avverte immediatamente i familiari o il personale sanitario previsto affinché intervengano urgentemente.

A CHI E’ RIVOLTO

Il Servizio è rivolto a tutti i cittadini ultrasessantacinquenni residenti nel Comune e coloro che non hanno ancora 65 anni e si trovano in situazione di rischio sociale e/sanitario.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’attivazione del servizio avviene su richiesta diretta dell’interessato o da un familiare oppure su proposta dell’Assistente Sociale. Il richiedente inoltra domanda di ammissione al Servizio presso l’Ufficio del Servizio Sociale del Comune. Il servizio prevede un costo fisso mensile oltre ad una cauzione versata al noleggio dell’apparecchio.