Cultura, sport e tempo libero

Descrizione Procedimento

Che cosa è

Lo SFA è un servizio rivolto a persone con disabilità medio-lieve, che prevede interventi di supporto e sviluppo di abilità e autonomie spendibili per il futuro dell’interessato nel proprio contesto familiare, sociale, e professionale. Il servizio è coordinato dal Servizio Disabili dell’Ambito Val Seriana.

I progetti, condivisi con la famiglia e il Servizio Disabili dell’ Ambito, prevedono un’attività socio-occupazionale realizzata in ambiente lavorativo, pubblico o privato e attività di tempo libero e socializzazione.

A chi è rivolto

Il servizio SFA è normato dal Decreto Regionale 7285 del 19/5/2008, è rivolto a persone disabili di età compresa tra i 16 e i 35 anni, che hanno concluso la formazione scolastica e per i quali è stata verificata una seria e personale difficoltà ad un avviamento professionale e una non idoneità ai servizi diurni rivolti a soggetti disabili in situazioni di maggiore gravità oppure a persone di età superiore ai 35 anni con esiti di trauma o patologie invalidanti.

Modalità d’accesso

L’attivazione del servizio sopradescritto, di norma avviene su richiesta diretta dell’interessato o di colui che agisce per suo conto oppure su proposta dell’Assistente Sociale al Servizio Disabili dell’ Ambito.