Ambiente e Territorio

Descrizione Procedimento

CHE COSA È E A CHI E’ RIVOLTO

E’ un servizio diurno, semi residenziale, a disposizione delle persone anziane con compromissione parziale dell’autonomia o non autosufficienti, affette da patologie invalidanti, sole o i cui nuclei familiari non siano in grado di provvedervi nella fascia diurna della giornata e quindi a rischio di emarginazione sociale.

Tale servizio permette di ritardare/evitare l’istituzionalizzazione dell’anziano preservandogli le relazioni quotidiane con i familiari ed i legami con il proprio territorio. Inoltre si propone di supportare il nucleo familiare e sostenere gli anziani ospiti con interventi personalizzati.

I C.D.I. forniscono prestazioni assistenziali (es. supporto e protezione nelle attività della vita quotidiana, nell’assunzione di cibi e bevande e nella cura della persona), sanitarie (es. medicazioni, valutazione e controllo geriatrico ed eventuale trattamento farmacologico, interventi riabilitativi), fisioterapiche ed attività di animazione ludico ricreativa (es. gite, spettacoli, giochi, attività manuali e pratiche, letture).

Sono accessibili sia a tempo pieno che a tempo parziale e funzionano, in genere, dal lunedì al venerdì dalle 7.30/8.30 alle 16.30/17.30.

Nell’Ambito Territoriale Val Seriana vi sono 4 Centri Diurni Integrati:

DENOMINAZIONE CDI INDIRIZZO TELEFONO
CDI San Antonio Via Gavazzeni, 22 RANICA 035/512251
CDI c/o Istituto Polifunzionale
“card. Gusmini”
Via San Carlo, 4 VERTOVA 035/737611 int. 8
CDI c/o Fondazione Honneger Via Crespi, 9 ALBINO 035/759411 int. 3
CDI Fondazione Serafino Cuni Piazza Europa, 2 VILLA DI SERIO 035/657853

MODALITÀ DI ACCESSO

La richiesta deve essere inoltrata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune su richiesta dell’ interessato o di colui che agisce per suo conto.

E’ prevista una compartecipazione economica a carico degli ospiti dei C.D.I. che varia a seconda delle diverse strutture e dei servizi offerti o richiesti, dalla residenza degli ospiti, dalla frequenza a tempo pieno o part–time.