Unità di crisi EMDR - Nembro supporto telefonico psicologico

• da lunedì 23 marzo 2020

Quando un grave evento colpisce una collettività, come quello che ci vede coinvolti in questi giorni, si viene a creare una condizione di elevata emotività che riguarda l'individuo e la comunità. L’evento critico stesso, con le ondate successive di notizie allarmanti può causare reazioni emotive particolarmente intense, di dolore, tristezza, paura o rabbia, tali da poter interferire con le capacità di funzionare sia durante l’esposizione che in seguito, per tempi diversi e individuali.

In questa sezione potrete trovare informazioni, strumenti e riflessioni sui seguenti temi:

Cosa accade quando si è esposti ad un trauma?

Quali fasi si susseguono?

Quali sono le reazioni più comuni?

Cosa si può fare per autoproteggersi?

Quali le indicazioni per bambini, gli adulti e la terza età?

Di seguito, gli allegati prodotti dall’Associazione EMDR Italia:

Supporto psicologico telefonico

A seguito dell'emergenza che sta coinvolgendo il nostro paese, l’Amministrazione comunale ha chiesto supporto all'Associazione EMDR Italia www.emdr.it per aiutare la comunità nembrese.
L'Associazione esprime da anni un altissimo livello di specializzazione nella gestione delle maxiemergenze al fianco delle Forze di Soccorso con programmi specifici di supporto.

Abbiamo pensato di mettere a disposizione un servizio telefonico di decompressione dedicato ai cittadini nembresi, con esperti del settore; uno spazio utile al ripristino delle proprie forze psichiche ed equilibrio mentale.

Sappiamo quanto i ritmi elevati e la continua esposizione fisica al rischio possano produrre stati di tensione e attivazione in tutti. Proprio a tutela del mantenimento delle capacità in condizioni atipiche offriamo uno spazio anonimo e protetto di decompressione.
Al telefono risponderanno terapeuti esperti nella gestione dello stress.
Il servizio adotterà il segreto professionale garantendo privacy e riservatezza, nessuno potrà in alcun modo accedere a contenuti e flussi di chiamata.
L'intervento è gratuito e non fornisce in alcun modo elementi diagnostici o valutazioni utili a fini diversi da questo supporto.

Per attivare il servizio, completamente e interamente gratuito, cliccate qui:
Richiesta di supporto psicologico - Modulo Richiesta

Verrete quindi telefonicamente richiamati in modalità riservata dal professionista che potrà essere dedicato a voi e ai vostri bisogni. Gli incontri telefonici sono fissati in totale rispetto delle esigenze vostre e di comune accordo con il professionista.
Sappiamo che parlare e cercare informazioni in fasi di elevata criticità può servire a fare stare meglio e reggere emotivamente il carico di stress e di dolore emotivo.