Si informa la cittadinanza che l’unica raccolta di indumenti e scarpe usati autorizzata dal Comune viene effettuata, tramite i cassonetti dislocati sul territorio comunale e presso il centro di raccolta di via Marconi, dall’Associazione Humana People to People.
Sono inoltre presenti e autorizzati, in corrispondenza di alcune aree di proprietà parrocchiale, altri contenitori per la raccolta degli indumenti usati, il cui svuotamento è gestito in forma privata dalla Caritas.
Ogni altra attività di raccolta di questi indumenti è irregolare, viola le vigenti disposizioni comunali ed è soggetta ad una sanzione amministrativa. A tal riguardo è importante evidenziare l’emergere di alcuni soggetti trasportatori che effettuano abusivamente il servizio di raccolta porta a porta degli indumenti usati per conto di sedicenti associazioni no-profit. In questi casi non è in alcun modo possibile verificare dove vadano a finire gli indumenti raccolti e abbiamo segnalazioni di denunce da parte di organizzazioni no-profit nei confronti di contraffazioni di volantini.
Infine, si ribadisce che anche il solo deposito in strada di sacchi contenenti indumenti e scarpe costituisce una contravvenzione all’ordinanza comunale ed è pertanto sanzionabile. .
Raccolta di indumenti e scarpe usati
Informazioni Generali
- Thu Apr 07 08:00:00 CEST 2016 - Wed Jan 31 22:30:00 CET 2018