Progetto: Nembro Cambia Musica - La musica sarà il segno della rinascita dopo la tragedia

• Sat Apr 25 08:14:00 CEST 2020 - Fri May 29 09:14:00 CEST 2020
  • Il primo Censimento dei Musicisti Nembresi

Nembro è una delle comunità più colpite dall’emergenza Coronavirus. Molte sono state le persone che a causa della malattia ci hanno dovuto lasciare. Ma la spinta verso la vita, il movimento della solidarietà e la tensione in direzione del futuro sono più potenti del dolore.
Così in queste settimane di pausa forzata le buone idee si sono moltiplicate insieme alle buone prassi. Anche l’arte e la musica possono contribuire al risollevarsi della comunità dopo la tempesta. Dostoevskij diceva: “La bellezza salverà il mondo”. Così sarà anche per Nembro.
Dall’intuizione di Gianluigi Trovesi, sposata da grandi musicisti come Stefano Montanari e Gianni Bergamelli, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e dei giovani dell’Oratorio è scaturito il progetto “Gli Stati generali della musica”.
L’idea è di costruire una rete tra tutti i nembresi capaci di produrre e interpretare la musica. Entrare in contatto e conoscersi, potersi confrontare, inaugurare occasioni per esprimersi richiede innanzitutto un censimento.
Da questo primo passo ci si immagina ne nascano altri tutti da condividere, fino a poter co-progettare un grande evento musicale per ricordare e omaggiare i tanti amici persi in questi mesi di prova e sostenere le speranze di tutti i cittadini in vista di un futuro che si vorrebbe armonioso.
Proponiamo quindi di farsi conoscere inviando una mail a musica@nembro.net nella quale ognuno può raccontare quale competenza musicale può mettere a disposizione della comunità. Il progetto desidera essere inclusivo e collegiale.

Gianluigi Trovesi - Direzione artistica
Claudio Cancelli - Sindaco