EMERGENZA #BOSNIA: I DIMENTICATI DI LIPA

• giovedì 21 e giovedì 28 gennaio 2021
  • incontri in diretta streaming (info dettagliate nel testo)
  • UNA RACCOLTA FONDI E DUE INCONTRI ON LINE PER APPROFONDIRE GLI EVENTI IN CORSO LUNGO LA #ROTTABALCANICA

EMERGENZA #BOSNIA: I DIMENTICATI DI LIPA.

Il 21 gennaio il giornalista Gigi Riva, il 28 gennaio Daniele Bombardi di Caritas e Silvia Maraone di IPSIA Acli
“Di fronte a una crisi umanitaria di queste dimensioni non si può tacere né si può restare con le mani in mano”: così reagiscono il Coordinamento Provinciale Bergamasco Enti Locali per la Pace e la Rete della Pace di Bergamo alle immagini che giungono dalla Bosnia dove, il 23 dicembre, un incendio ha quasi completamente distrutto il campo profughi di Lipa.
La struttura, già prima assolutamente inadeguata all’accoglienza, era rifugio per centinaia di persone in viaggio lungo la Rotta Balcanica, in una zona dove le temperature scendono sotto zero. Ora, anche quel precario tetto sopra la testa è venuto a mancare e centinaia di persone si ritrovano ad affrontare neve e temperature proibitive senza alloggio, vestiti né scarpe adatti.

Il Coordinamento provinciale Enti Locali per la pace di Bergamo e la Rete della Pace provinciale condividono “le forti preoccupazioni delle organizzazioni umanitarie, della Caritas, di un buon numero di europarlamentari italiani”.

Per questo l’invito è a unire le forze per partecipare alla raccolta fondi organizzata dalla Caritas Bergamasca per l’invio di beni di prima necessità ai migranti in Bosnia Erzegovina, utilizzando queste modalità:
PAYPAL: http://tiny.cc/emergenzalipa
Bonifico bancario a favore di Fondazione Diakonia Onlus
IBAN: IT31A0760111100001048525214 - Indicare come causale: Emergenza Lipa
(Le donazioni sono fiscalmente detraibili)

“Chiediamo all’Unione Europea e ai Paesi membri di mettere fine a politiche che confinino alle proprie frontiere esterne chiunque cerchi di entrarvi; di aprire corridoi umanitari che consentano ai migranti di accedere in maniera sicura in Europa. Si solleciti, poi, la Bosnia Erzegovina ad investire in adeguate strutture di accoglienza” proseguono Coordinamento e Rete. “Gli ingenti finanziamenti erogati dall’Unione Europea per aiutare la Bosnia Erzegovina a gestire i flussi migratori (oltre 90 milioni di euro dal 2018 ad oggi) non hanno finora indotto le autorità bosniache ad intraprendere le azioni necessarie per salvare centinaia di persone ed evitare una crisi umanitaria. Le istituzioni europee e i Paesi dell’Unione non possono chiudere gli occhi anche questa volta. Devono assumersi la responsabilità di quello che accade ai loro confini (o persino sul proprio territorio, vista la terribile condizione che i richiedenti asilo vivono anche in Grecia, paese membro dell’UE). Occorre farlo al più presto per mettere fine agli abusi che lungo la Rotta Balcanica si ripetono ormai dal 2015. Servono soluzioni che rispettino i diritti fondamentali dell'uomo che stanno alla base delle Costituzioni nazionali, della Dichiarazione universale dei Diritti umani e dei Trattati internazionali”.
Con queste rivendicazioni i diversi enti locali che compongono il Coordinamento provinciale presenteranno nei rispettivi Consigli Comunali un ordine del giorno da approvare.

Per approfondire quello che sta accadendo lungo la Rotta Balcanica e in modo particolare in Bosnia, il Coordinamento provinciale Enti Locali per la pace di Bergamo e la Rete della Pace provinciale organizzano due incontri in diretta streaming.

Qui sotto i dettagli:

>>>> Giovedì 21 gennaio, ore 20.30
Gigi Riva, Editorialista de L’Espresso

DIRETTA STREAMING SUI CANALI FACEBOOK:
RETE DELLA PACE/COORDINAMENTO ENTI LOCALI PACE/ACLI BERGAMO
DIRETTA STREAMING SUL CANALE YOUTUBE:
ACLI BERGAMO

>>>> Giovedì 28 gennaio, ore 20.30
Daniele Bombardi, referente della Caritas Italiana - Silvia Maraone, IPSIA Acli

DIRETTA STREAMING SUI CANALI FACEBOOK:
RETE DELLA PACE/COORDINAMENTO ENTI LOCALI PACE/CARITAS BERGAMO
DIRETTA STREAMING SUL CANALE YOUTUBE: