Bazar della Musica: SULLE CORDE DEL MANDOLINO

Informazioni Generali

  • Lunedì 4 giugno 2018 - ore 20.30
  • Auditorium Ist. Comprensivo "E. Talpino" - Via Famiglia Riccardi 2

Che il Mandolino non sia solo il simbolo, assieme alla pizza, di una tradizione oleografica napoletana in particolare o degli emigranti italiani in generale, lo dimostra il fatto che il suo culto è stato per lunghi anni appannaggio di appassionati in Valle Seriana e in particolare a Leffe.
Marino Anesa, ricercatore e musicofilo vertovese scomparso quattro anni fa, è stato l’autore, nel 2003, di una pregevole pubblicazione dal titolo “Sulle corde del mandolino” edita dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Albino nel quale viene sottolineata questa “vocazione”.
Con la disponibilità in pieno spirito volontario del maestro Vincenzo Magnano, cultore nonché collezionista di mandolini, ci sarà la possibilità di approfondire ulteriormente il percorso storico di questo strumento di grande fascino.
Saranno in mostra strumenti originali e copie con i quali scoprire dal vivo l’evolversi della loro tecnica realizzativa nonché le sonorità derivanti da tale evoluzione. La serata conclude la prima parte della quindicesima stagione prima della pausa estiva.

torna all'inizio del contenuto