Attivazione misure di 1° livello per inquinamento aria

• Tue Jan 28 11:04:00 CET 2020 - Mon Feb 10 11:04:00 CET 2020
  • Attivazione misure di 1° livello per inquinamento aria

Considerato il superamento continuativo del limite giornaliero di PM10 da parte delle centraline ARPA dislocate in Provincia di Bergamo, scattano da oggi, martedì 28 gennaio, le misure di 1° livello previste per il miglioramento della qualità dell'aria, tra cui le principali per il Comune di Nembro sono:

• Divieto di utilizzo dei generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle.
  • Divieto assoluto per qualsiasi tipologia di combustioni all'aperto (fuochi d'artificio, abbruciamento residui vegetali, falò etc.). Sono invece consentiti barbecue, preparazione vin brulé e caldarroste a scopo d'intrattenimento, previa semplice comunicazione all'Ufficio Comunale.
  • Introduzione del limite a 19°C per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali.
  • Divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso.

Sono confermati i seguenti divieti di circolazione permanenti:

- autoveicoli euro 0 benzina e diesel ed euro 1-2-3 diesel dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi infrasettimanali) dalle ore 7:30 alle ore 19:30;

- motocicli e ciclomotori a 2 tempi euro 0, tutto l'anno 24 ore su 24;

- motocicli e ciclomotori a 2 tempi euro 1, dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020, dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi infrasettimanali) dalle ore 7:30 alle ore 19:30.