Albo presidenti di seggio
Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune di NEMBRO può richiedere l'iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio.
La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di NEMBRO, deve essere presentata entro il 31 ottobre di ciascun anno.
Requisiti:
Non possono ricoprire l´incarico di presidente:
La domanda
La domanda redatta in carta libera e corredata della copia di un valido documento di riconoscimento, dovrà essere indirizzata al Sindaco di Nembro – Ufficio Elettorale – Via Roma n.13, indicando il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale, la residenza, il titolo di studio e la professione.
La domanda, potrà pervenire:
Nomina e rinuncia
I presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte di appello di Brescia, entro il 30° giorno antecedente della data della consultazione stessa.
E´ possibile la rinuncia solo per gravi e giustificati motivi.
Cancellazione
L'iscrizione nell'albo dei presidenti rimane valida fino a quando l'iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione.
N.B: COLORO CHE HANNO GIA’ PRESENTATO LA DOMANDA NEGLI ANNI SCORSI E SONO GIA’ ISCRITTI NELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO NON DEVONO PRESENTARE NUOVAMENTE ISTANZA D’ ISCRIZIONE.